CHI SIAMO
CHI SIAMO
Siamo un gruppo di giovani di età differenti che hanno incontrato l’Arsenale della Pace. Dal 2012 ci impegniamo a portare nella nostra vita l’esperienza di servizio e fraternità che abbiamo vissuto.
Curiamo e viviamo un tempo di adorazione eucaristica settimanale in chiesa a Mori

Dopo un periodo di attesa e ricerca riceviamo, in comodato d’uso, uno spazio a Mori nel quale dedicarci al servizio, portare avanti progetti per la comunità e accogliere giovani. É un luogo aperto a chiunque voglia conoscerci, aiutarci, formarsi o pregare insieme.

Ognuno di noi ha detto il proprio sì, con l'impegno di essere, prima che associazione, Famiglia che accoglie.

Siamo a Roma per incontrare Papa Francesco insieme alla Fraternità della Speranza.

In collaborazione con l’Arsenale, raccogliamo beni di prima necessità per la popolazione ucraina colpita dalla guerra. Decine di persone ci aiutano e spediamo un tir di materiali al confine con l’Ucraina, dove la Fraternità li distribuisce.
Ci occupiamo di affiancare la Caritas anche al Centro di Ascolto (CedAs), che offre la possibilità alle famiglie e ai singoli in difficoltà, di trovare risposta ai propri bisogni, attraverso aiuti economici e progetti in collaborazione con i servizi socio-sanitari e altri enti del Terzo Settore.

Prima giornata di incontro e condivisione insieme ai gruppi “Amici del Sermig” di Bergamo e Vicenza.

La Caritas di Mori ci affida la gestione del suo magazzino destinato alla raccolta e distribuzione di vestiti.

Abbiamo partecipato al progetto "3476 km di speranza” attraverso il quale il Sermig, come partner sociale del Giro d’Italia, ha consegnato la Lettera alla Coscienza di Ernesto Olivero alle principali figure di rilievo pubblico e non solo. Anche noi ci siamo attivati e nei giorni in cui il giro è passato per il nostro territorio ci siamo presi l’incarico di incontrare autorità e testimoni.

Una volta all’anno, collaborando con i gruppi giovani del decanato e con l’oratorio di Mori, organizziamo la raccolta alimentare “Con le Mani in Pasta” una raccolta di generi alimentari e beni di prima necessità che vengono successivamente distribuiti alle famiglie più bisognose del nostro territorio nei mesi successivi.

Collaboriamo con la Caritas del nostro decanato, affiancando i volontari che si occupano mensilmente della distribuzione delle borse spesa alle famiglie in situazioni di difficoltà dei comuni di Mori, Brentonico e Val di Gresta

Tutti i lunedì sera ci troviamo per pregare insieme, condividendo il Vangelo, in presenza e online

A causa delle restrizioni per la pandemia, abbiamo organizzato il primo campo giovani a Mori. Per tre giorni, ci siamo trovati in oratorio per condividere momenti di formazione e servizio, in particolare impegnandoci in una raccolta di materiale scolastico per i bambini dell’Arsenale.

Altre giovani hanno incontrato l'Arsenale per la prima volta durante il campo invernale: il nostro gruppo ha cominciato ad allargarsi.

Partecipiamo al 6° Appuntamento Mondiale dei Giovani della Pace di Bergamo.

Abbiamo vissuto un'esperienza di servizio e condivisione all’Arsenale dell’Incontro in Giordania, casa del Sermig che accoglie circa 250 bambini diversamente abili, cristiani e musulmani insieme, per ricercare un dialogo concreto, che metta al centro i più deboli, che aiuti a superare le divisioni e prepari la pace. In quell’occasione siamo stati ospiti della casa, affiancando la Fraternità nelle attività quotidiane e visitando alcuni luoghi significativi della Terra Santa.
Il 13 maggio 2017 abbiamo partecipato al 5° Appuntamento Mondiale dei Giovani della Pace, a Padova. Per prepararci, nei mesi precedenti, abbiamo incontrato oltre 30 gruppi e realtà trentine, e prima di ogni incontro, abbiamo percorso a piedi qualche km per coprire simbolicamente la distanza tra Mori e Padova (169 km).

Partecipiamo al 4° Appuntamento Mondiale dei Giovani della Pace di Napoli, un incontro di dialogo tra generazioni.

Incontriamo gruppi di giovani, scuole e associazioni per far conoscere attraverso la nostra testimonianza la storia e lo spirito del Sermig. Sensibilizziamo giovani e adulti sul tema della distribuzione delle risorse nel mondo attraverso merende/pranzi e cene dei popoli.

Prima di allora altri giovani della parrocchia sono passati per l'Arsenale, ma non si era mai concretizzato il desiderio di portare il senso di quelle esperienza nella nostra quotidianità di Mori. Decidiamo quindi di impegnarsi a portare nella nostra vita e nella nostra comunità l'esperienza di servizio e Fraternità che abbiamo vissuto in Arsenale.